CAPITOLO 2

In questo secondo capitolo, tratteremo del parallelismo tra la versione originale giapponese "Ju-On" e del suo remake americano "The Grudge". Delineando, come già fatto nel primo capitolo, i film appartenenti al filone asiatico e quelli al filone americano.

FILONE ASIATICO
Ju-on è una saga cinematografica di film J-Horror creata dal regista giapponese Takashi Shimizu.

I film televisivi
La saga inizia nel 2000 con il film per la televisione Ju-on, con Chiaki Kuriyama. Il film racconta la storia di Takeo Saeki, un uomo che uccise la moglie Kayako credendo che lei lo tradisse, dopo averla brutalmente assassinata uccise l'unico testimone della tragedia, suo figlio Toshio. In seguito a questi avvenimenti, il fantasma di Kayako tornò e uccise il marito vendicandosi, e innescando una maledizione a catena, che va a colpire tutti coloro che entrano in contatto con la casa di Kayako o con le persone coinvolte nella maledizione. La saga continua con il film Ju-on 2, un film girato anch'esso come il precedente per la televisione. I due film TV sono anche conosciuti in occidente come Ju-on: The Curse e Ju-on: The Curse 2, e furono trasmessi in prima visione in Italia da MTV.

I film cinematografici
La saga si sposta poi al cinema con Ju-on: Rancore, e Ju-on: Rancore 2. E con questi ultimi due film termina anche la distribuzione in Italia. Infatti i successivi capitoli, ad oggi, sono purtroppo inediti nel nostro paese. Si continua con Ju-on: Shiroi Roujo e Ju-on: Kuroi Shoujo, prodotti per festeggiare i dieci anni della saga. Nel 2014 è stato prodotto il settimo cpitolo della serie, Ju-on - Owari no hajimari e, nel 2015 viene prodotto l'ottavo, Ju-on: Za fairanu. Nel 2016 esce un crossover tra il franchise di The Ring e quello di Ju-on dal titolo Sadako VS Kayako. Quest'ultimo edito in Italia e che potete trovare qui: https://www.youtube.com/watch?v=8TVI6pDjtI8
Questo film del 2016 diretto da Kōji Shiraishi. È un crossover tra il franchise di The Ring e Ju-on (The Grudge) distribuito il 18 giugno in Giappone. L'idea nacque come pesce d'aprile nel 2015,[1] ma l'elevato interesse da parte dei fan convinse i produttori a realizzarlo veramente.

Serie televisiva
Nel 2020 viene pubblicata su Netflix una serie televisiva ispirata ai film, intitolata Ju-on: Origins. Questa serie è puramente basata su Ju-On, quindi non aggiunge particolari o trame rispetto i film.

FILONE AMERICANO
The Grudge è un film del 2004, diretto da Takashi Shimizu con protagonista Sarah Michelle Gellar. È il remake statunitense del film Ju-on: Rancore del 2002, diretto dallo stesso Shimizu.

Il film ha avuto 2 seguiti The Grudge 2 e The Grudge 3 ed un reboot The Grudge diretto da Nicolas Pesce.




Ju-On - Edizione Giapponese

- Ju-on - film TV (2000)

- Ju-on 2 - film TV (2000)

- Ju-on: Rancore (2002)

- Ju-on: Rancore 2 - sequel (2003)

- Ju-on: Shiroi rōjo - sequel (2009) (inedito in Italia)

- Ju-on: Kuroi Shoujo - sequel (2009) (inedito in Italia)

- Ju-on - Owari no hajimari - sequel (2014) (inedito in Italia)

- Ju-on: Za fairanu - sequel (2015) (inedito in Italia)

- La battaglia dei demoni - crossover (2016)

- Ju-on: Origins - serie TV (2020)






The Grudge - Edizione Americana

- The Grudge (2004)

- The Grudge 2 - sequel (2006)

- The Grudge 3 - sequel (2009)

- The Grudge - reboot (2020)